MILAN: PENALIZZAZIONE CONFERMATA, DECISIONE PESANTISSIMA, ECCO COSA...

Arrivano le prime sanzioni per quanto riguarda l'inchiesta 'Doppia Curva, ecco cosa è stato deciso dal procuratore Chiné.

A cura di Milanrossoneri
03 maggio 2025 02:55
MILAN: PENALIZZAZIONE CONFERMATA, DECISIONE PESANTISSIMA, ECCO COSA... -
Condividi



La figura dello SLO è centrale in questa vicenda. Introdotta per facilitare il dialogo tra club e tifosi, questa figura spesso si trova a camminare sul filo: da un lato la necessità di creare un clima positivo tra società e tifoseria, dall’altro il rischio di avvicinarsi troppo a frange estremiste, con tutte le conseguenze del caso.



La sanzione a Pansa sottolinea proprio questo rischio. Se lo SLO non è percepito come figura di equilibrio e trasparenza, ma come intermediario compiacente o addirittura parte attiva di relazioni controverse, l’intero modello si sfalda. 


Serve formazione, serve chiarezza nei compiti, serve soprattutto che i club proteggano i propri funzionari da pressioni indebite.



Quello che emerge dall’inchiesta “Doppia Curva” e dalle sue implicazioni sportive è qualcosa che va oltre Milano. È la fotografia di un sistema calcistico che da anni convive, spesso in modo ambiguo, con il potere degli ultras. Un potere che si esercita in curva, ma anche negli spogliatoi, nelle relazioni con i dirigenti, nella gestione di biglietti, trasferte e vantaggi.



Il patteggiamento di due figure di spicco come Inzaghi e Çalhanoğlu deve far riflettere: non si parla di ragazzini inesperti o di comparse, ma di professionisti di altissimo livello. Che abbiano anche solo pensato di poter coltivare relazioni vietate con gruppi ultras, rappresenta un segnale di quanto il confine tra tifoseria e potere sportivo sia ancora troppo labile, le reazioni ufficiali come spesso accade in questi casi
Continua a leggere…

MilanRossoneri sui social