GRAVE LUTTO IN SERIE A: POCO FA E' MORTO UN CALCIATORE DEL...

Gravissimo lutto in Serie a, ecco il racconto del triste epilogo.

28 gennaio 2026 18:17
GRAVE LUTTO IN SERIE A: POCO FA E' MORTO UN CALCIATORE DEL... -
Condividi

L’Italia vanta uno dei protocolli di medicina dello sport più rigorosi al mondo. La legge sulla tutela sanitaria delle attività sportive è nata proprio per prevenire tragedie simili. Eppure, la storia recente ci ha insegnato che esistono zone d'ombra che la scienza non è ancora riuscita a illuminare completamente.

Casi come quelli di Davide Astori o Piermario Morosini sono ferite ancora aperte nella memoria collettiva. In quegli esempi, come in molti altri meno noti che colpiscono i campionati dilettantistici, si è spesso parlato di cardiomiopatie aritmogene o anomalie congenite che restano silenti per decenni.

In queste ore, la Polizia sta conducendo indagini per ricostruire minuziosamente le ultime ore di vita dell'atleta. Non si tratta necessariamente di un atto dovuto a sospetti di criminalità, ma di un passaggio necessario per escludere cause esterne e per permettere all'autorità giudiziaria di disporre l'autopsia. Solo l'esame autoptico potrà chiarire se si sia trattato di un infarto fulminante, di un aneurisma o di un'altra patologia non rilevata dai precedenti controlli medici Continua a leggere…

Segui MilanRossoneri