ESPLODE IL MERCATO ROSSONERO, ALLEGRI HA CHIESTO L'ATTACCANTE DEL...
Tra ambizioni e sfide, il Milan di Tare e Allegri ridisegna il futuro. Dalle trattative in corso alla caccia al nuovo bomber, ecco tutte le mosse.

Il fallimento, o quantomeno l'insuccesso nell'immediato, di Charles De Ketelaere al Milan, anch'egli proveniente dal campionato belga e arrivato con grandi aspettative, è un "spauracchio" che aleggia nella mente di molti tifosi e addetti ai lavori rossoneri. La sua esperienza ha dimostrato in modo lampante quanto possa essere difficile l'adattamento al calcio italiano per i talenti che provengono da campionati meno fisici, meno tattici e con ritmi di gioco diversi.
Tuttavia, Sollitto ridimensiona queste preoccupazioni, richiamando con fermezza l'attenzione sulla necessità imprescindibile di concedere tempo ai nuovi arrivati: "Per chi viene dal campionato belga c'è bisogno di tempo per carburare. Saelemaekers è un esempio: guardate cosa ha fatto a Bologna e soprattutto adesso alla Roma. Serve tempo".
Il caso di Alexis Saelemaekers è emblematico e offre un precedente positivo: dopo un periodo iniziale di adattamento e alcune difficoltà, è riuscito a esprimere appieno il suo potenziale e a ritagliarsi un ruolo importante, prima al Milan e poi a Bologna e alla Roma, dimostrando che la pazienza e la fiducia possono ripagare abbondantemente gli investimenti.
Questa prospettiva suggerisce che, anche in caso di un eventuale approdo di Jashari, la chiave del successo non sarà solo il talento del giocatore, ma anche la capacità del Milan di supportarlo costantemente e di concedergli il giusto tempo per ambientarsi, per assimilare le nuove richieste tattiche e per crescere progressivamente, evitando di caricarlo di eccessive aspettative fin dai primi momenti e permettendogli di integrarsi gradualmente nel sistema squadra.
Altri Talenti dal Belgio: Un Mercato da Esplorare per la Serie A Continua a leggere…