L’ex calciatore compagno di squadra e di stanza di Alessandro Del Piero nelle giovanili del Padova, è venuto a mancare all’età di 49 anni.
Aveva lottato per oltre vent’anni contro la SLA, una malattia neurodegenerativa che gli aveva progressivamente compromesso le capacità motorie.
La sua morte è avvenuta venerdì scorso, a Cavallino-Treporti, nella sua casa, dove era accudito dalla madre e dal fratello.
Durante gli ultimi anni della sua vita, ha ricevuto la visita di molti compagni di squadra e amici, tra cui Roberto Baggio e Ivone De Franceschi, che lo hanno trovato accanto alla famiglia, a testimonianza di un legame che non è mai venuto meno.
Il ricordo di Jacopo Barbaro è legato anche a momenti di grande emozione condivisi con Del Piero. Nel 2013, infatti, i due amici si erano incontrati in Italia, quando il capitano della Juventus giocava con il Sydney FC.
Del Piero aveva anche messo all’asta alcune maglie autografate per raccogliere fondi a favore dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in segno di solidarietà e supporto per il suo amico.
Un gesto che dimostra quanto sia importante ancora oggi la ricerca per poter curare i malati di SLA.