MILAN E INTER NEI GUAI, STANGATA PESANTE, PENALIZZAZIONE DI …

Che cosa rischiano Inter, Milan e i tesserati:


In base a questi due articoli, quindi, Inter e Milan per i fatti fin qui emersi dall’inchiesta potrebbero rischiare “solamente” una multa.

Discorso diverso invece per i dirigenti e gli altri tesserati intercettati a dialogare con i capi ultras, per cui la Procura Figc potrebbe chiedere una squalifica o l’inibizione.

Il Codice di giustizia sportiva, però, all’articolo 4 richiama appunto ai principi di lealtà, correttezza e probità.

Concetti vaghi, che proprio per questo motivo si applicano a una vasta fattispecie di comportanti. La Juventus, ad esempio, è stata penalizzata di 10 punti per il caso plusvalenze proprio in base a questo articolo del Codice, non in base all’articolo 31 (Violazioni in materia gestionale ed economica). La violazione da parte di un club degli obblighi prevista dall’articolo 4 prevede infatti una sanzione che va dall’ammonizione all’ammenda fino alla penalizzazione di uno o più punti in classifica.

E per i tesserati la sanzione più grave prevista è ancora la squalifica o l’inibizione. È presto per dire cosa accadrà a Inter e Milan, ma vale la pena ricordare in conclusione che il Codice di giustizia sportiva prevede tra le circostanze aggravanti anche l’aver commesso un illecito “in concorso con soggetti facenti parte di associazione di tipo mafioso ai sensi dell’art. 416 bis del Codice penale”, ed ecco che arriva un precedente assai recente, di quando la Juve continua a leggere

error: Copyright